Maurizio De Caro

Maurizio De Caro si è laureato al Politecnico di Milano, facoltà di architettura. Personaggio versatile, appassionato ed esperto di musica, scrittore e giornalista, collezionista di opere d’arte contemporanea, critico e teorico dell’architettura, già docente di Estetica e Landscaping Design, è stato consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano (2010-2014). 

All’Architectural Association ha frequentato il gruppo di Rem Koolhaas, Zaha Hadid, Colin Rowe e Ben van Berkel. Ha svolto un’intensa attività di saggistica poli-disciplinare (oltre 20 titoli pubblicati da Electa, Fabbri Editore, Carte Segrete, presenti in 110 biblioteche pubbliche in Italia e all’estero) e di critica giornalistica con collaborazioni a numerosi quotidiani italiani («Corriere della Sera», «Il Sole 24 ore», «La Stampa», «Il Riformista») con oltre 500 editoriali pubblicati. 

Già membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Bagatti Valsecchi di Milano, ha curato allestimenti di importanti mostre pubbliche in Italia (Palazzo Reale, Triennale, Open Space, Venezia, ecc.) e all’estero (Barcellona, Museo Santa Mónica, Difesa della Natura, Joseph Beuys; Kunsthaus di Zurigo, Progetto del Museo del Tempo Presente). 

Tra i suoi progetti ricordiamo: la metropolitana leggera Cascina Gobba-Ospedale San Raffaele; il restyling del Parco Ravizza-Università Bocconi; vari progetti per ALER realizzati a Milano; un quartiere residenziale e servizi per 4 mila abitanti a Rho; un quartiere a Milano di social housing (Ponte Lambro). Ha coordinato il gruppo di progettazione per la realizzazione delle strutture di servizio di Expo Milano 2015 (ristoranti, lounge bar, servizi igienici, info point, spazi commerciali).

Vive e lavora a Milano. 

www.mauriziodecaro.net

Libri dell'autore

Mi senti?

Maurizio De Caro

Trattato sull’Architettura come Comunicazione Umana